Leggerai questo articolo in: 3 minuti

Oggi vi mostro come realizzare una foto in bianco e nero con dei particolari colorati utilizzando Photoshop. Personalmente trovo molto belle foto di questo tipo, permettono di affiancare all’atmosfera retrò quel tocco di colore che le rende moderne ed inoltre ci permettono di mettere in evidenza qualche particolare.

Anteprima del lavoro:

Ecco quello che ci serve

 

– Una foto a piacere, se vuoi puoi utilizzare questa.

Fiore

Passo 1

 

Importiamo nella nostra area di lavoro la nostra foto. Per prima cosa doppio click sul livello chiamato “sfondo” per sbloccare il livello (il lucchetto scompare). Duplichiamo il livello Livello >> Duplica Livello (oppure ctrl+J) e chiamiamolo “Fiore”.

Dovreste essere in questa situazione:

Con il livello “Fiore” selezionato premiamo ctrl+Shift+U, per trasformarla in bianco e nero e subito dopo ctrl+Shift+L per ottimizzarla automaticamente.

Passo 2

 

Ora dobbiamo creare una maschera di livello sul livello “Fiore” per farlo premiamo il bottone maschera di livello:

Assicurandoci che la maschera sia selezionata (come indica la freccia qui sopra sul rettangolo bianco), andiamo a selezionare lo strumento Penna (P), aumentiamo lo zoom al 150% (più aumentate e più siete precisi migliore sarà il risultato) e andiamo a creare una selezione intorno ai fiori che vogliamo colorare.

Una volta completato di tracciare il contorno, ricongiungiamoci al punto iniziale. Click destro >> Crea selezione, diamo ok alla finestra che si aprirà.

Passo 3

 

Una volta creata la nostra selezione, selezioniamo lo strumento gomma (E) e cancelliamo all’interno della selezione. In questo modo andremo a mostrare nuovamente il colore all’interno della selezione.

Dovresti ottenere qualcosa di simile:

Ovviamente puoi scegliere di colorare altre parti della tua foto, io ad esempio ho scelto di colorare anche un pò d’erba.

Ecco il risultato finale:

Sicuramente con meno fretta e più precisione potresti ottenere qualcosa di particolarmente bello. Per farti un idea di quello che potresti realizzare, ti mostro un altro esempio di mia foto a cui avevo applicato questo effetto:

Foto bianco nero colore

FINE!

 

Ti è piaciuto questo tutorial? Hai incontrato difficoltà? Non esitare a chiedere se qualcosa non ti è chiaro!
Non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

[adsense]