Leggerai questo articolo in: 2 minuti

Oggi ti propongo dei bellissimi video realizzati con la tecnica dello Stop Motion. Con il termine “Stop Motion” si definisce un tecnica di animazione in cui si può dare l’illusione di movimento a degli oggetti di per se statici.

Bellissimi video con tecnica Stop Motion

L’oggetto in questione viene spostato di pochissimo tra i vari fotogrammi, producendo così un effetto movimento quando il video viene riprodotto.

Per creare un effeto Stop Motion , si utilizza una fotocamera digitale (preferibilmente montata su un treppiede per garantire una certa stabilità) e qualsiasi software di editing video (come Windows Movie Maker, Adobe Premiere Pro, iMovie di Apple, etc).

Fondamentalmente avviene tutto in semplici passi:

  • Passo 1:Viene fissata la fotocamera davanti al soggetto (oggetto o persona) e si scatta una prima foto.
  • Passo 2: Si muove leggermente il soggetto cercando di simulare un movimento e si effettua un altro scatto.
  • Passo 3: Si prosegue nello stesso modo fino ad ottenere una serie di scatti che simulino il movimento completo desiderato.
  • Passo 4: Si procede al montaggio dei singoli fotogrammi attraverso programmi di video editing.

Ecco alcuni esempi:

Ovviamente questa tecnica può essere sperimentata non solo sugli oggetti ma anche sulle persone. Ecco alcuni esempi:

Da notare come questa tecnica viene utilizzata anche da Brand importanti per le loro campagne pubblicitarie. Ovviamente puntando sullo stupire i loro potenziali clienti ne catturano la loro attenzione.

Puoi immaginare la mole di lavoro che sta dietro alla realizzazione di un video di questo genere utilizzando la tecnica dello Stop Motion.

Pochi minuti di video richiedono mesi e mesi di scatti fotografici oltre al tempo per montare il tutto con software specifici.

Ti sono piaciuti questi video? Hai mai pensato di realizzarne qualcuno, e chissà diventare famoso pubblicandolo su Youtube?
Non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici!

[adsense]