Leggerai questo articolo in: 3 minuti

Oggi per la sezione Tutorial Photoshop ti mostro come creare uno stupendo poster di impatto in modo estremamente semplice e veloce utilizzando Photoshop.

Anteprima del lavoro:

Ecco quello che ci serve:

 

  • Una tua foto, altrimenti puoi utilizzare questa.
  • Texture che puoi scaricare da qui.
  • Nebulosa che puoi scaricare da qui.
  • Piano che puoi scaricare da qui.
  • Fumo che puoi scaricare da qui.

Passo 1

 
Importiamo nella nostra area di lavoro la nostra texture. Per prima cosa doppio click sul livello chiamato “sfondo” per sbloccare il livello (il lucchetto scompare).

Importiamo la nostra foto, eliminiamo lo sfondo (utilizzando anche lo stumento gomma (E) non è importante essere precisi in questa fase).
Diamo un nome a piacere a questo livello ad esempio “ragazza”.

Dovreste essere in questa situazione:

Ora duplichiamo il livello “ragazza” e applichiamo una sfumatura. Livello >> Duplica livello (oppure Ctrl+J). Filtro >> Sfocatura >> Controllo sfocatura e impostiamo come in foto:

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Passo 2

 

Ora dobbiamo lavorare sullo sfondo. Selezioniamo il livello “texture” e creiamo un nuovo livello subito sopra Livello >> Nuovo >> Livello. Andiamo su Modifica >> Riempi e scegliamo nero. Impostiamo un opacità al 70%.

Quando siamo soddisfatti applichiamo una mappa sfumatura. Livello > Nuovo livello di regolazione >> Mappa sfumatura. Scegliamo una mappa dal nero al bianco. Impostiamo il metodo di fusione di questo livello in “moltiplica”.

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Passo 3

 

Ora è il momento di inserire il piano dietro la ragazza. Importiamo l’immagine del piano e spostiamo questo livello sopra il livello “sfondo”.

Posizionatelo dove più vi piace e cambiamo il metodo di fusione in “Sovrapponi”.

Passo 4

 

Ora inseriamo la nebulosa nello sfondo per ricreare un pò di atmosfera. Posizioniamo questo livello sotto il livello del piano e duplichiamolo Livello >> Duplica Livello.

Selezioniamo i 2 livelli della nebulosa e premiamo Ctrl+E per fonderli. Impostiamo il metodo di fusione di questo livello in “Luminosità”.

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Passo 5

 

Ora andremo a inserire il fumo. Posizioniamolo nella parte sinistra della ragazza e subito sopra al livello del piano nella palette dei livelli.

Impostiamo il metodo di fusione in “Schiarisci”. Ora duplichiamo il livello Livello >> Duplica livello (oppure Ctrl+J) del fumo e premiamo Ctrl+T, click destro e scegliamo “rifletti orizzontalmente”.

Posizioniamo questo nuovo livello di fumo alla destra della ragazza.

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Passo 6

 

Aggiungiamo un pò di colori. Creiamo un nuovo livello Livello >> Nuovo >> Livello riempiamolo di nero Modifica >> Riempi >> Nero e posizioniamolo sotto il livello ragazza.

Utilizziamo i colori secondo le nostre preferenze. Impostiamo il metodo di fusione di questo livello in “Sovrapponi” con un ‘opacità al 60%.

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Passo 7

 

Ora facciamo qualche aggiustamento. Andiamo su Livello >> Nuovo livello di regolazione >> Luminosità/contrasto. Impostiamo come in foto e portiamo questo livello in cima a tutto.

Ora andiamo su Livello >> Nuovo livello di riempimento >> Sfumatura. Utilizziamo un gradiente dal viola all’ arancione.

Io ad esempio ho utilizzato #290a59 e #ff7c00 impostiamo uno stile lineare e un angolo di 90°.

Impostiamo il metodo di fusione in “Sovrapponi” con opacità al 50%.

Ora aggiungiamo un filtro fotografico. Andiamo su Livello >> Nuovo livello di regolazione >> Filtro Fotografico e impostiamo come in foto:

Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Tocco finale

 

Giochiamo con l’opacità dei livelli, qualche mappa sfumatura e regolazione livelli fino ad ottenere qualcosa che ci piace.

Ecco il risultato finale:

Prima:

Dopo:

Come puoi notare, in questa seconda foto, abbiamo ottenuto un piacevole composizione Poster in modo estremamente semplice.

Variante seppia:

Fine!

 
Ti è piaciuto questo tutorial? Hai incontrato difficoltà? Non esitare a chiedere se qualcosa non ti è chiaro!
Non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

[adsense]