Leggerai questo articolo in: 2 minuti

Da fatti della vita quotidiana mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo nuovo articolo. Se sei un Web Designer o comunque hai a che fare con il web ti sarai sicuramente scontrato con lo scoglio dell’abbinamento dei colori.

I 5 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web

Per questo ho deciso di raccogliere una serie di tool tra i migliori che ci possono aiutare nella progettazione e nella scelta degli schemi di colore del nostro sito web.

La scelta dei colori è uno dei passi fondamentali che potrebbe far fare la differenza al tuo progetto. La scelta dei colori non è sola questione di bellezza, sicuramente ci sono variazioni di colori ch e sono più propense per loro natura a stare bene assieme piuttosto che che altre.

Scegliere combinazioni di colori per un sito web è un compito arduo e snervante per chi non conosce i fondamenti della grafica o del Web Design. Fattore importantissimo riguarda anche la scelta del font che andremo ad utilizzare all’interno del nostro progetto con annessi fattori di di leggibilità e accessibilità, capisci bene che usare un font di colore bianco su sfondo bianco non è una buona idea!

Fortunatamente alcuni tool ci possono aiutare a scegliere e combinare i colori mostrandocene un’anteprima in maniera da poterli integrare nei nostri progetti web in modo armonico.

Kuler
I 18 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web - Kuler

Kuler E’ uno strumento di casa Adobe e già questo dovrebbe essere una garanzia. Abbiamo la possibilità di scegliere alcune combinazioni già pronte oppure crearne una nostra personalizzata accostando più colori o scegliendo una soluzione monocromatica. Molto facile da usare e risultati ottimi!

ColoRotate
I 18 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web - ColoRotate

ColoRotate Interfaccia accattivante con un cono tridimensionale dove possiamo scegliere i nostri colori. La scelta dei colori avviene utilizzando una palette, ovviamente è possibile creare una composizione personale.

Color Scheme Designer 3
I 18 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web - Color Scheme Designer 3

Color Scheme Designer 3 Questo tool è tra i miei preferiti, permette configurazioni molto dettagliate mantenendo una certa facilità d’uso. Uno dei punti di riferimento per ogni Web Designer!

Copaso
I 18 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web - Copaso

Copaso Questo tool online è utile per creare una palette personalizzata per poterla successivamente importare in Photoshop.

Color Jack
I 18 migliori tool per scegliere i colori del tuo sito web - Color Jack

Color Jack Tool molto semplice e intuitivo, consigliato per chi ha fretta e vuole ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo! Se utilizzi Mac è disponibile il download della versione desktop di questo tool.

Nella speranza che questi tool ti possano tornare utili nei tuoi progetti ti auguro una splendida giornata!

Ti è piaciuto questo articolo? Hai qualche tool da segnalare?
Non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Google+.

[adsense]